Richiedi disponibilità
Richiedi disponibilità

Soggiorno minimo 3 notti. Da luglio a agosto si affitta invece solo settimanalmente, da sabato a sabato.





Il Trasimeno e Cortona

L’antica città etrusca di Cortona e i borghi del Lago Trasimeno

L’area del lago e le tre isole

Grazie alla sua posizione, La Sosta di Annibale è sicuramente l’agriturismo in Umbria ideale per visitare la vicina Cortona e tutti i paesi che si affacciano sul Lago Trasimeno. Il territorio che circonda il lago si trova, infatti, al confine tra Umbria e Toscana ed è considerato un’oasi naturale in cui osservare specie faunistiche e ittiche di grande importanza.

A far da cornice al Lago Trasimeno, quarto lago italiano per estensione e il maggiore dei Parchi regionali umbri, si alternano graziosi borghi che si affacciano direttamente sulle acque del Lago come Passignano, Castiglione del Lago, San Feliciano e Tuoro. Ma sulle colline circostanti sono arroccati altri interessanti paesi, tra cui Castel Rigone e Città della Pieve. A impreziosire il lago ci sono poi anche le tre isole, Maggiore, Minore e Polvese, raggiungibili con il battello. Alle visite culturali si affiancano anche tante attività da praticare (in spiaggia, in acqua, in bici o a cavallo) e soprattutto una buona cucina caratterizzata da una varietà di prodotti tipici.

Agriturismo con piscina e appartamenti tra Umbria e Toscana – Agriturismo La Sosta di Annibale
Agriturismo con piscina e appartamenti tra Umbria e Toscana – Agriturismo La Sosta di Annibale

La città di Cortona

Dall’Agriturismo La Sosta di Annibale in Umbria ci vuole poi veramente poco per fare un salto in Toscana. Se da una parte c’è il lago, dall’altra, difatti, incontriamo subito Cortona, l’antica città etrusca racchiusa da una possente cinta muraria. Si erge su una collina in provincia di Arezzo e da qui domina tutta la Valdichiana con una splendida visuale che arriva fino al Lago Trasimeno. La cittadina toscana vanta numerose attrazioni culturali, artistiche e architettoniche. Al MAEC, in special modo, sono conservati i maggiori reperti provenienti dalle diverse aree etrusche della zona, mentre al Museo Diocesano si ammira l’Annunciazione del Beato Angelico.

Quando soggiornando in uno degli 8 appartamenti con piscina dell’Agriturismo La Sosta di Annibale partirete alla volta di Cortona, scoprirete quanto sia gradevole passeggiare per le sue strette viuzze dagli scorci mozzafiato. Botteghe artigiane, boutique e ristoranti con cucina tradizionale animano il cuore del centro storico e non mancherà di certo una sosta per assaggiare piatti tipici toscani e degustare ottimi vini DOC come il Syrah.